sabato 10 ottobre 2009

SPEED RACEnsioni


INGLOURIOUS BASTERDS di Q.Tarantino: "Le Iene" 10, "Pulp Fiction" 10-, "Jackie Brown" 8, "Kill Bill vol.1 e 2" 9, "Death Proof" 5, "Inglourious Basterds" 8,5.
IL NUMERO 73304-23-4153-6-96-8 di T.Ott: Arte Sequenziale allo stato puro. Privo di parole e zeppo di numeri che tornano e ritornano su foglietti, foto, annunci, targhe, t-shirt, tatuaggi, carte e patatine. Da far sbavare un feticista del lotto e me.
S. di Gipi: ogni volta che acquisto un graphic-novel (ho definitivamente deciso di usare il maschile quando parlo di graphic-novel) di Gipi non sono mai convinto al 100%. E' come se mi imponessi di leggere roba d'Autore con la A maiuscola per non sentirmi stupido. E tutte le volte divoro il graphic-novel dalla prima all'ultima tavola. Uno dei migliori graphic-novel sul tema Guerra con la G maiuscola.
DISTRICT 9 di N.Blomkamp: perfetto sotto ogni aspetto: idea di base, metafora, mix action/sci-fi/splatter, stile, narrazione, ritmo, eccetera eccetera eccetera. 10 tondissimo.
IL DELITTO PASOLINI di G.Maconi: questo giovane autore non solo sa disegnare ma sa anche raccontare. La materia è cronaca ormai nota, ok, ma lo sguardo sui fatti e le scelte narrative sono azzeccatissimi.
FLASHFORWARD di Braga/Goyer: bè, se andassi in trance per 2 minuti e vedessi il futuro potrei già sapere come finisce questa nuova serie tv e concludere se mi è piaciuta o no. Dal pilota posso solo dire: intrigante ma non troppo, inquietante ma non troppo, benino il ritmo, speriamo non sia lost. Diamogli una chance. (ma la puntata del 29 aprile 2010, cioè il futuro che tutto il mondo ha visto per 2 minuti nel pilota, come sarà??? dai, l'avranno pianificata una cosa così!)

14 commenti:

Fabrizio Capigatti ha detto...

per quello che ho visto...
INGLOURIOUS BASTERDS è un capolavoro... tarantino è riuscito a fare un film in puro stile tarantino e darci tutto quello che era il nazismo... strepitoso
FLASHFORWARD: nella speranza che non vada in cazzata... per il momento sono davanti sky che aspetto la prossima puntata!!!

Gianluca Maconi ha detto...

grazie per i complimenti ;) , ma siamo ancora giovani autori? bé al tempo di pasolini sì...
per quanto riguarda inglorious dovrò andarlo a vedere a quanto pare, ma già noto dalle valutazioni generali che sei un tarantiniano...

flashforward... devo vederlo.

Giangidoe ha detto...

Concordo per Flash Forward e Tarantino, un pò meno su District 9 (almeno sulla cifra e sulla sua tondità).
Per tutto il resto, ahimè, rimango ignorante...

jac ha detto...

Inglorious Basterds: davvero bellissimo.
Solo la parte centrale non mi ha convinto pienamente...o meglio...è quella che meno si è avvicinata alla perfezione. Il resto mi è piaciuto un sacco.

District 9: L'ho visto stasera. Non capisco come hai fatto a dargli 10. L'ho trovato di un pessimo. NOn tanto per il soggetto che è molto originale. Ma quanto per la sceneggiatura. Battute da film "americanata" scontatissime. Per non parlare dell'alieno "intelligiente" che ovviamente è l'unico vestito. Se no non era intelligiente. Anche tutta la prima parte con HandyCam...immersione visiva perfettamente realizzata e realistica...ma con le battute del protagonista (che nome del cacchio aveva?!) banalissime. Solo colpa del doppiaggio?
Ripeto..soggetto e visuals bellissimi ma secondo me gestito male da tutto il resto. Non so.

Flashforward: Sono alla terza puntata scaricata e la serie offre spunti sempre più interessanti. Mi piace un casino. Adoro Lost. :D

Grande Alex poi se ne discute a scuola.

Officina Infernale ha detto...

Inglorious B., bello District bello, Flashf visto la terza puntata si sta rivelando una bella seriie e speriamo che non la rovinino, ma piu' di tutti nonl'avevo visto all'epoca Californication! minchia che figata, sai com'e' la seconda stagione? voglio anch'io il porsche scassato...

alfredo goffredi ha detto...

Tarantino: ok... ma... davvero "Le Iene" 10? ok figo ma non l'ho trovato sopra Pulp Fiction. Argomentami il tuo 10, magari è proprio così, invece.

per il resto non so che dire =/

Flashforward: il mio pusher/madre dice OK e io non posso che sottostare e prepararmi alla visione.
Questa ostilità per Lost proprio non la capisco ;)

in compenso:
Californication: temo per la terza stagione, le prime due puntate mi sono sembrate un po' fiacche...

Unknown ha detto...

fabrizio: eeeee io invece trovo che Inglourious abbia scene strepitose (prologo, taverna, colpo di scena finale...) ma l'ho trovato in generale meno emozionante (non mi viene altro termine) rispetto ad altri precedenti film di Tarantino. FF: sperèm, dai.

gianluca: io sì, sarò sempre giovane.

giangidoe: District 9 mi ha proprio folgorato, forse perchè son cresciuto a Evil Dead e Bad Taste e mi ha appagato molto ritrovarmi certo splatter sfacciato su una storia che è tutt'altro che fine a stessa e ai generi di cui si riveste (horror, appunto, sci-fi e action). poi c'è tutto il discorso del linguaggio mockumentary per cui sbavo, ancora e finché non mi saturerà (vedi i vari Rec, Live...)

jacopo: stesso discorso fatto sopra, ma ovviamente approfondiremo a scuola.

moz: bello Californication, eh? non ho ancora visto la seconda stagione, mea culpa.

alfredo: Le Iene voto leggermente superiore a Pulp (ovviamente è soggettivo) perchè in entrambi Tarantino manipola cronologia degli eventi e personaggi in maniera impeccabile, ma nelle Iene il tutto è più compatto. è una pura questione di plot (e di gusti): Le Iene è una storia unica, Pulp è corale. preferisco la storia unica.
non è che odio Lost, non sopporto come è stato gestito dalla terza stagione in poi: sono già atterrati gli alieni?

il Berta ha detto...

salve prof... sono quello alto e rosso di 2A... ho aperto il mio blog qualche giorno fa, quindi se vuole può aggiungerlo alla "schedatura" fatta il primo giorno... il link lo trovi nel mio profilo...

Fede ha detto...

Ho adorato l'arte di Thomas Ott anche se devo ancora avere tra le mani "IL NUMERO 73304-23-4153-6-96-8"... senza bisogno di giri di parole a mio parere sa catturare e raccontare e rimani lì a goderti le sue tavole, ammutolito come i suoi personaggi. Bello bello bello.

Unknown ha detto...

ilberta: completata schedatura.

fede: Ott è un grande e "Il numero 73..." è il suo miglior lavoro, a mio parere. però sono un feticista di numeri, quindi...

alfredo goffredi ha detto...

hahaha! mannò macchè, che c'entrano gli alieni?
secondo me invece tira e parecchio, la quinta è stata una tensione unica dall'inizio alla fine perchè i nodi iniziano a venire al pettine e lo fanno in grande stile. poi ovviamente ci sono i gusti, che è un'altra storia, ma secondo me è ben fatto.
cmq giuro, gli alieni non c'entrano e, visto come sono andate le cose e che la prossima stagione chiuderà tutto, posso dire con un buon margine di sicurezza che non li vedremo.

ok...mi hai convinto per coralità/storia unica. ma boh...sarà che tutti a dire "le iene le iene le iene" e mi hanno creato un'aspettativa tale che quando l'ho visto non è che mi abbia sconvolto come mi aspettavo. stessa cosa accadde [giusto per un po' di sano off-topic] con l'armata delle tenebre. ma vabbè.

I V A N ha detto...

Ciao Alex, sono proprio curioso di leggere una tua recensione su "UP".

A me e' sembrato un gran bel film con u na sceneggiatura originale e ben fatta.
non fa ridere ma mi pare un film con la "EFFE" maiscola!

Pero ' io non me ne intendo...

Unknown ha detto...

alfredo: alieni!

ivan: lo vedrò al più presto ma, essendo io un fan sfegato della pixar e sapendo già quelle 2-3 cose che si evincono da trailer e anteprime varie, posso già dargli un 10.

alfredo goffredi ha detto...

alieniiiiiiiii!