E' andata più o meno così: Bono ha cominciato a perdere la voce intorno al momento in cui i suoi soci stavano pensando di potare l'albero di Giosciuà. Overdose di acciughe e mele acerbe, ma il singer era perso nei paraggi del falsetto di Titti. Depressione e conseguente look da zingaro. Girava x i pub di Dublino e si schiantava contro il Jim Kerr titanico di Jungleland. Le notizie non erano raccolte dalla rete, ma scivolavano sui fili del telefono senza fili. Tutti stavano scaricando gli U2. Il frontman pensa seriamente di riciclarsi come clone di Sean Penn e di girare una combo di Bad Boys e Jailhouse Rock, ma molla il progetto quando scopre che la produzione intende farlo doppiare dal cantante dei Simple Minds. Poi arriva quella che nei comics siamo soliti individuare come svolta narrativa e che nella Realtà Prima è una botta di schiena-che-cambia-nome-mentre-punta-a-sud,come diceva il mio prof di filosofia del liceo. Edge è sul set del Dracula di Coppola perchè vuole convincere Steranko, lo scenografo, a raccontare in un graphic novel la storia di quattro musici in un contesto steam-punk. In quel periodo ero fattorino nella boutique da cui Jim comperava le sue giacche pitonate. Oldman sta provando il frame in cui ride come Paola Borboni quando arrivo per consegnare un completo spezzato alla Scarface. Alla guida del furgoncino Bobby McFerrin - il proprietario occulto del negozio - che voleva convincere Wynona Rider a restituire un paio di tacco tredici che aveva spazzolato dallo showroom. Bobby non è un cattivo ragazzo: di fronte alla musa di Burton, invece di rovesciarle una invettiva ciceroniana, le propinò un treno di vocalizzi con cui suggeriva alla diva dagli occhioni neri di tenerli incollati sul cartellino del prezzo. Edge rimase come folgorato: cercava, da tempo, una mappa per rimettere in carreggiata il pard. In studio, seguendo quel solco, non era poi così difficile cavare un Zooropa o un Pop. Una curiosità: dal vivo in quel periodo , Bono è stato spesso doppiato da Nek. I gorgheggi di Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me Lyrics sono, invece, di McFerrin. Steranko ha smesso di lavorare al suo The Legend of the Mariachis over the Edge quando ha saputo che Paolo Bacilieri stava disegnando una riduzione del Pantera di Evagelisti. So goes life.
anonimo: la vedo proprio nera... il terzo volume è uscito nell'ormai lontano 2008 e nessun editore italiano si è mai interessato alla sua pubblicazione. PS: sei eMa?
Ciao Alex... Mi sono letto diverse dell tue strip Verticali. Era un pezzo che non leggevo un fumetto cosi' bello!
Figo il fumetto a volte basta un bambino dalla testa grossa con il suo cane e una cuccia per fare un mondo di fantasia bellissimo. ALtre volte maetri del colore danno vita ad altri modi....
Altre volte solo i testi e un immagine fissa si trasforma in ambienti e situazioni.
"In Nomine Patris" (BambooEditions,2008) testi:Alex Crippa disegni/colori:Alfio Buscaglia
JACOB ep.01
"Il mistero del lago" (XL di Repubblica, agosto '07) testi:Alex Crippa disegni/colori:Terry Amaini
JACOB ep.02
"Maratona Horror" (XL di Repubblica novembre '07) testi:Alex Crippa disegni/colori:Terry Amaini
MINI-CURRICULUM
Nasco a Lecco nel 1974 e passo gli anni '80 divorando film, libri e fumetti horror.
Nel 1995 studio sceneggiatura alla Scuola del Fumetto di Milano e nel 1996 esordisco come sceneggiatore scrivendo tre albi della miniserie "Randall McFly" (Edizioni Scuola del Fumetto) ripubblicata nel 2016 da Editoriale Cosmo.
Nel 1999 a Milano apro Bloodbuster, videoteca specializzata in film di serie B, tutt'ora in attività. Nel 2002 lascio il commercio per diventare sceneggiatore a tempo pieno.
Ho sceneggiato "Armadel", primo fumetto interattivo per il sito del Corriere della Sera; videogiochi per Kinder Ferrero; la serie d'animazione "Taratatales" per lo studio Effigie; il fumetto "Jacob" per XL di Repubblica.
Dal 2004 sceneggio e pubblico fumetti in Francia e in Italia. "100Anime" (Delcourt/Edizioni BD) "Nero" (Casterman/Edizioni BD/Renoir Comics) "Come un Cane" (KSTR/Edizioni BD) "Le Missionnaire" (Bamboo Editions) "Jonah Martini" (Renoir Comics) "Detective Primo" (I Libri Scuola del Fumetto) "ArcasacrA" (Nicola Pesce Editore) "Dampyr" (Sergio Bonelli Editore) "Gore" e "Mediterranea" (GGStudio) "DEI" (Ankama/Bao Publishing) "Ludovico il Moro" (I Libri Scuola del Fumetto) "Splatter" (ESH) "Mostri" (Bugs Comics) "Dylan Dog Color Fest n.20" (Sergio Bonelli Editore) "Sixteen" (Edizioni Inkiostro)
Vivo a Milano. Insegno sceneggiatura alla Scuola del Fumetto di Milano, all'Accademia d'Arte Acme di Milano e alla Genoa Comics Academy di Genova.
7 commenti:
E' andata più o meno così: Bono ha cominciato a perdere la voce intorno al momento in cui i suoi soci stavano pensando di potare l'albero di Giosciuà.
Overdose di acciughe e mele acerbe, ma il singer era perso nei paraggi del falsetto di Titti.
Depressione e conseguente look da zingaro. Girava x i pub di Dublino e si schiantava contro il Jim Kerr titanico di Jungleland. Le notizie non erano raccolte dalla rete, ma scivolavano sui fili del telefono senza fili. Tutti stavano scaricando gli U2. Il frontman pensa seriamente di riciclarsi come clone di Sean Penn e di girare una combo di Bad Boys e Jailhouse Rock, ma molla il progetto quando scopre che la produzione intende farlo doppiare dal cantante dei Simple Minds.
Poi arriva quella che nei comics siamo soliti individuare come svolta narrativa e che nella Realtà Prima è una botta di schiena-che-cambia-nome-mentre-punta-a-sud,come diceva il mio prof di filosofia del liceo.
Edge è sul set del Dracula di Coppola perchè vuole convincere Steranko, lo scenografo, a raccontare in un graphic novel la storia di quattro musici in un contesto steam-punk. In quel periodo ero fattorino nella boutique da cui Jim comperava le sue giacche pitonate. Oldman sta provando il frame in cui ride come Paola Borboni quando arrivo per consegnare un completo spezzato alla Scarface. Alla guida del furgoncino Bobby McFerrin - il proprietario occulto del negozio - che voleva convincere Wynona Rider a restituire un paio di tacco tredici che aveva spazzolato dallo showroom.
Bobby non è un cattivo ragazzo: di fronte alla musa di Burton, invece di rovesciarle una invettiva ciceroniana, le propinò un treno di vocalizzi con cui suggeriva alla diva dagli occhioni neri di tenerli incollati sul cartellino del prezzo.
Edge rimase come folgorato: cercava, da tempo, una mappa per rimettere in carreggiata il pard. In studio, seguendo quel solco, non era poi così difficile cavare un Zooropa o un Pop. Una curiosità: dal vivo in quel periodo , Bono è stato spesso doppiato da Nek. I gorgheggi di Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me Lyrics sono, invece, di McFerrin.
Steranko ha smesso di lavorare al suo The Legend of the Mariachis over the Edge quando ha saputo che Paolo Bacilieri stava disegnando una riduzione del Pantera di Evagelisti. So goes life.
Genio!
Bellissima!
Ps: Crip ho uno stra-fan di nero che chiede a gran voce il terzo volume in Italia. La vedi grigia?
più crepascolo, meno bono.
feto: il genio è caparezza!
anonimo: la vedo proprio nera... il terzo volume è uscito nell'ormai lontano 2008 e nessun editore italiano si è mai interessato alla sua pubblicazione.
PS: sei eMa?
No, IO sono eMa!!!!
Applausi per la "vertical strip"!!!
Ciao Alex...
Mi sono letto diverse dell tue strip Verticali.
Era un pezzo che non leggevo un fumetto cosi' bello!
Figo il fumetto a volte basta un bambino dalla testa grossa con il suo cane e una cuccia per fare un mondo di fantasia bellissimo. ALtre volte maetri del colore danno vita ad altri modi....
Altre volte solo i testi e un immagine fissa si trasforma in ambienti e situazioni.
I v a n
ivan: grazie!
Posta un commento