mercoledì 3 febbraio 2010

ANGOULEME? ANCORA STORTO...


Rientro domenica sera alle 11 p.m. dopo 12 ore di auto pressoché ininterrotte, sveglia lunedì mattina alle 7 a.m., scuola del fumetto dalle 9:30 a.m. alle 10 p.m., di nuovo a casa alle 12 p.m. e il giorno dopo idem. Posso dire di essere rientrato solo stamattina.
Bilancio fisico: zona lombare a pezzi (l'ideale per portarsi in giro a tracolla il mio vecchio portatile da 4 kili + fumetti/libri di cui i miei fichissimi allievi mi omaggiano sempre più spesso, quanto vi amo), respiro corto, cervicale a random, leggera nausea, un principio di prostata e delle curiose macchie rosse sparse per tutto il torace (peste bubbonica, credo).

Ooooh...che Festival di Angouleme è senza neve? all'andata una tempesta di neve perfetta ha cercato di fermarci tra Lyon e Clermond-Ferrant, non ci è riuscita, e ci riprova una secchiata di "neve a stracci" durata tutta la mattina di sabato. attaccherà, non attaccherà? ci toccherà prendere la residenza francese, non ci toccherà prendere la residenza francese?


No, non è necessario. La speranza è l'ultima a morire, il sole risorge, Dio guarda in basso verso noi comuni mortali...

...e un altro Dio guarda in alto verso quel tizio alto e biondo che da un quarto d'ora lo sta paparazzando da dietro la fila di fan in attesa di schizzo+autografo muniti di numerino come dal panettiere. Grazie Manu per la foto, grazie Moebius di esistere. questo nonnino che ha fatto la Storia del Fumetto (e, in parte, quella del Cinema), osannato e strapagato ovunque e per qualcunque cosa abbia deciso di fare, finalmente va in pensione? no, si autoproduce e continua a fare fumetti per i cacchi suoi accogliendo (come una volta, ancora, per sempre?) i suoi lettori da uno stand di 2X2 metri, lui e il suo buffo cappuccio rosa. Arzach in B/N è qualcosa di eccezionale.
La scenografia di quest'anno che imbelletta (imbelletta?) il paese che accoglie il festival sono palle rosse sospese a 5 metri d'altezza tramite reti stese da un edificio all'altro. infatti, forse non tutti sanno che in francese baloon si dice boule (palla, sfera) e che i fumettisti si fanno due palle così ogni volta che che si recano a una fiera (oh, son stanco, non mi veniva di meglio).
Niente cosplayer in Francia ma gente che cammina sui trampoli in vesti 800esche sì.

1.084 kilometri per comprare un cuscino a forma di faccia di gatto. mi consola sapere che è il merchandising di un fumetto appena uscito per Ankama, quindi l'anno prossimo stessa foto ma col pupazzotto di Bacchus.
(noto solo ora il collo del mio maglione benetton alla natan never)

Meno stand e meno spazi fieristici quest'anno, la crisi colpisce anche la BD ma, sinceramente, la folla di gente non mi pare diminuita rispetto agli anni passati. se pensiamo che praticamente non puoi comprare videogiochi, giochi ruolo, attrezzistica da cosplayer e gadget (a parte i cuscini a forma di faccia di gatto) oserei dire che tutta 'sta gente è accorsa per comprare fumetti. e lì è roba cartonata da 15 euro. mah.

la cricca.
dal basso: Alfio Buscaglia, Stefano Ascari, io, Emanuele Tenderini, Andrea Riccadonna, Christian Cornia. Tutti muniti di gran mustacchi, anche Manu sotto quella sciarpa da rapinatore.

Sì ma, i tuoi progetti? Alcuni miei allievi lunedì mi hanno chiesto se li avevo venduti, e lì ho capito che dovrò dedicare una o più lezioni alle attese zen che conseguono la presentazione di un progetto a un editore.
l'anno scorso prima della conferma di "DEI" sono passati 4 mesi.
e quest'anno? mah!
la cosa veramente notevole che mi porto a casa è aver scoperto che Ankama sta inaugurando una collana assolutamente americanofila nei contenuti e nello stile, pensata appositamente per l'esportazione in Usa. Dopo l'apertura di una filiale in Giappone l'autunno scorso, questo editore diventa sempre più internazionale. e cresce. e ciò è bene.
Ce la farà il nostro stunt-man (in Francia devi dire "action-man" se no non capiscono, giuro) a saltare quel fosso a bordo della sua Mustang Shelby? mah!
mi metto in attesa zen.

28 commenti:

Manu ha detto...

ma sei serio riguardo la prostata???? perchè anni fa è successo a me davvero!!

Unknown ha detto...

braccio: no, infatti era una citazione. niente prostata nè peste, ma 'sto mal di schiena non mi molla. niente bungee-jumping questo week-end.

il Berta ha detto...

Sì ma, i tuoi progetti? Alcuni miei allievi lunedì mi hanno chiesto se li avevo venduti, e lì ho capito che dovrò dedicare una o più lezioni alle attese zen che conseguono la presentazione di un progetto a un editore.

io! io! io l'ho chiesto!!!

perissin8 ha detto...

Bentornato! Io intanto ho aperto il nuovo blog dedicato al mio "fare fumetti".

Anonimo ha detto...

Eroico! Eroici!

eMa

Unknown ha detto...

berta: non esaltarti troppo, me l'han chiesto anche in altre classi.

perissi: grazie! fico!

eMa: eroinomani!

il Berta ha detto...

@alex: posso almeno vantarmi di essere stato il primo??? XD!!!

Cate ha detto...

Ben tornato, anche se un po' distrutto!
Lo zen é una buona tecnica per aspettare, vedrai che porterà fortuna e che presto salirai su quella Mustang!

C...o!!! Lo voglio vedere anche io Moebius, solo per vedere che esiste, almeno fisicamente, su questa terra!

Depa ha detto...

cosa ha nevicato palle di neve quella mattina!!!???

Dark Diamond ha detto...

Alex, ma nella pen'ultima foto al centro sbaglio o c'è una vampira alla 30 giorni di buio che ruggisce minacciosamente per la foto scattata?

Giorgio Salati ha detto...

ehm... cough... ClermonT-FerranD... cough cough! Eh?

sì, lo so, sei stanco!

Christian Cornia ha detto...

bwahahha la foto del cuscino mostra tutto il tuo aMMMore! :D

R-A-G-I-O-N-A!

Unknown ha detto...

berta: mmmmmm.......ok.

cate: moebius esiste eccome, in carne e rughe!

depa: palle di neve grandi come le palle rosse sospese sopra le strade...

dark: esatto. infatti dopo aver scattato la foto e aver visto l'anteprima, mi sono guardato intorno per individuare la vampira ma...era già sparita.

giorgio: e pensa che mi pubblicano pure, in francia!

christian: la cosa che non avevo calcolato (perchè in fondo non sono un cenobita) è che ora sul divano non si distingue più tra il cuscino e il mio gatto di 8 kili.

Christian Cornia ha detto...

azz fa gara con la mia pantera domestica da 7.5 kg [almeno cos' dice il wii fit :D]

Anonimo ha detto...

Erotici, aggiungerei!

Confermo che Moebius esiste! Mi ha anche mandato affanculo, come Alex può ricordare...

eMa

Moleskina ha detto...

A me hanno chiesto: "Quanti contratti ti hanno fatto?". Mi sono immaginata nell'atto di passare da uno stand all'altro a consegnare progetti e ritirare contratti firmati in cambio... Non sarebbe più bello il nostro mestiere così?

P.S. Il Cuscino Gattato è splendido :-)

Ankama Italian Marketing Coordinator ha detto...

Maliki non è un fumetto appena uscito per Ankama, ma un webcomics nato quasi 5 anni fa, molto popolare tra le francesine :P. Il cuscino invece è un nuovo prodotto Ankama, presentato in esclusiva ad Angouleme ;)
A presto, Alex :)

Ankama Italian Marketing Coordinator

Unknown ha detto...

christian: cazzo!

eMa: bè, tu gli vai a chiedere "una frase che potrò ricordarmi per fare meglio il mio lavoro"...più o meno...ovvio che ti si sfancula pubblicamente.

moleskina: il top però è quando si crede che una volta firmato il contratto il fumetto esce il mese dopo.

AIMC: oooh...adesso so esattamente cosa sfoggio sul divano del mio salotto bene! grazie! :)

Dave R. ha detto...

Un anno o l'altro giuro che vengo anch'io... giusto per la cricca!

debby ha detto...

belle photo!..bello anche il luogo...^^
posso chiederti com'è andata x il progetto??
se non è troppo ovviamente!^^
ciao
D.

Unknown ha detto...

dave: venghi, venghi...

ip: ho presentato due progetti, li stanno valutando e ora sono in attesa di risposta positiva o negativa. ma ci vorrà tempo...

Doner ha detto...

ce la fa.

poi scende dalla macchina con fare arrogante e si scaccola.

:)

Mastro Alberto Pagliaro ha detto...

peccato non esserci, ma ci sarò la prossima.
un abbraccio
ciao

Alfio Buscaglia ha detto...

Io non riesco a capire perchè Tenderini emani luce propria ad ogni foto che gli si fa...

Giangidoe ha detto...

Se ti va di andare ancora più lontano dell'amata Francia, passa da me a tuffarti nella dimensione atemporale di LOST e a dirmi cosa ne pensi dell'inizio della nuova serie ;)

Unknown ha detto...

greg: "si scaccola"...la fai facile tu...

mastro: ma il tuo spirito aleggia sempre su ogni angouleme.

alfio: perchè egli in realtà è Lucifero.

giangidoe: domani, domani! io che sono a posto con la coscienza e la legge me lo vedo stasera su Fox. perchè sì, ho perso quasi tutta la 4° e tutta la 5°, ma l'ultima la voglio vedere. alla fine han vinto loro...
(PS so già come inizia perchè l'ha spoilerato filmtv, e ammetto che mi intriga. poi, certo, ci sarà tutto il tempo per tornare ad odiarlo)

Christian Cornia ha detto...

alfio: ormai l'outer glow è in lui!

Anonimo ha detto...

xoofmy focadl モンクレール 新作 2013 モンクレール 新作 モンクレール 2011 レディース ggmrtuhh アウトレット モンクレール モンクレール 新作 モンクレー モンクレール nnbibpg mhkcodn sqjcb Blogger: ALEX CRIP - Posta un commento kkhqvxv kit entretien bottes ugg bottes ugg bottes ugg nice mwsnjmoq bottes ugg sur ebay ugg france bottes ugg neuilly seine sbsymtiy