martedì 25 maggio 2010

MILANOCENTRISMO pt.1

La Sindrome da MilanoCentrismo, più nota come Tuttoilmondoèmilano, consiste nell’ostinata e reiterata convinzione del malato che il capoluogo lombardo in cui egli risiede si estenda su un’area non meglio determinata, ma che indicativamente ha il suo epicentro nel Duomo di Milano e si estende fino al passo dello Stelvio a nord e Voghera a sud, i cui punti, tutti i punti, siano comodamente collegati tra loro da una fittissima ed efficientissima rete metropolitana che consente ai non-milanesi di spostarsi da un capo all’altro in pochi minuti, in particolar modo dalla propria provincia, o passo montuoso, al suddetto capoluogo.

L’origine della SMC è cerebrale e può essere Congenita o Acquisita (vedi più avanti). Gli effetti si manifestano a livello fonetico e/o letterario e si ripercuotono esclusivamente su soggetti che ne sono immuni.

Eccone alcuni esempi (M=malato, V=vittima):

Esempio A
M: Vieni da noi a cena domani sera?
V: Questo sabato non posso, facciamo il prossimo?
M: Non ci siamo noi. Mercoledì sera?
V: Lo sai che in settimana non ce la faccio, mi alzo alle 7 la mattina.
M: Anch’io mi alzo alle 7.
V: Sì, ma io abito a 70 km da casa tua.
M: Dormi da noi.
V: No.

Esempio B
M: Le jam session le fanno il martedì sera.
V: Ah bene, stacco da scuola nel pomeriggio e vengo lì sul tardi. A che ora si inizia?
M: Non prima di mezzanotte.
V: Ah, il mio ultimo treno è alle 23:50…non posso, mannaggia.
M: Vieni in auto.
V: La usa mia moglie.
M: E’ di sera.
V: E appunto, lavora di sera.
M: Fattela prestare.
V: Cacchio, dovrei andare a chiedere a mio padre se me la presta…quindi devo rincasare nel pomeriggio, un’ora e mezza di treno, andare da mio padre, ottenere l’auto e ritornare a Milano, di nuovo 70 km, jammare dopo mezzanotte, rincasare ottimisticamente alle 3 di mattina e alzarmi alle 7 per essere di nuovo a Milano alle 9. Mmmm…non ce la faccio, mi spiace.
M: Insomma, se non dormi 5 ore a notte non sei contento?

Esempio C
V: Quindi si pranza assieme oggi?
M: Ah. No. Non ci sono. Ti ho mandato una mail.
V: Quando?
M: Ieri sera alle 23:37
V: Eeee non l’ho letta, abbi pazienza!
M: Ah. Pensavo che alla mattina accendevi il pc e controllavi la posta prima di venire a scuola.
V: Mi alzo alle 7 per lavarmi, vestirmi, colaziare e prendere in tempo il treno per essere a Milano in orario…però dai, da domani piccolo sacrificio mi alzo tutti i giorni alle 6:30, mezzoretta di internet e controllo posta per vedere se mi hai scritto che non ci sei a pranzo, così evitiamo un altro fastidioso malinteso verbale dal vivo un paio d’ore dopo. Andata.

L’SMC colpisce indifferentemente autoctoni del capoluogo lombardo (SMCC, dove l’ultima C sta per Congenita) e immigrati (SMCA, dove la A sta per Acquisita).
Le vere cause della SMCA sono tutt’ora ignote. Ci sono due filoni di pensiero, tutt’ora ancorati alla mera teoria per mancanza di prove concrete:
1- Il Filone dell’Osmosi, secondo cui l’immigrato si infetta per contatto o addirittura semplice vicinanza a un soggetto affetto da SMCC. In teoria sono possibili casi di Osmosi tra soggetto affetto da SMCA e immigrato. In teoria.
2- Il Filone Mutageno, secondo cui l’immigrato muta a causa del cambiamento ambientale.

Una curiosità: il soggetto affetto da SMCA che ri-emigra verso un’altra realtà ambientale al di fuori del capoluogo lombardo, sia essa il luogo d’origine o un altro, torna ad essere sano. In questo caso la causa è conosciuta ed accettata dalla comunità scientifica: Mutagena.

I casi più gravi di SMC si verificano quasi esclusivamente nei soggetti affetti da SMCC.
Documentato un caso rarissimo in cui il malato era convinto che l’area del capoluogo lombardo, con relativa rete metropolitana evoluta nei tubi pneumatici di Futurama, valicasse i confini regionali e si estendesse a est fino al capoluogo di un'altra regione.

Ecco l’esempio (M=Malato, V=Veneziano):

M: Ehi, stasera cena da Marino. Vieni, dai.
V: Ma sono le 6 di pomeriggio…
M: Ci sei o no?
V: Abito a Venezia.
M: Ah.
V: Lo sai che abito a Venezia.
M: Ok.
V: Ok.
M: Quindi niente?


PS: il finale di Lost mi è piaciuto, ma intendo il sub-plot dell’intera stagione 6 che in realtà non è un presente alternativo/parallelo ma si rivela, appunto, un megaepilogo post-mortem.

17 commenti:

jac ha detto...

GRANDE...mi sono letto tutto il post per scoprire che quello che mi interessava era il P.S.!!!

Ma ti ho mandato una mail così non ti sporco lo spazio commenti.

Tutti a Milano! eheh!

Cate ha detto...

Ma guarda che si...ma sei....non te lo dico cosa sei.
L'importante che dopo la parola "LOST" io abbia avuto il coraggio di fermarmi...uff che faticaccia sopravvivere!

Carlo ha detto...

Quindi se non ho capito male domani sera a Milano?

alex crippa ha detto...

jac: se mi mettevo a scrivere un post post-finale di Lost finivo stamattina...ho un lavoro e una vita privata da portare avanti, merda.

cate: non hai scampo. la verità ti aggredirà quando meno te lo aspetti. magari nel sonno, magari nella veglia, magari oggi, magari fra un anno, chissà. ma. non. hai. scampo.

carlo: prendo il tubo pneumatico di futurama e sono da te in un baleno.

braccio di culo ha detto...

ihihihhi però un paio di volte è successo anche questo:

M: cena da marino stasera, vieni? ci troviamo alle 20.00 li davanti.

V: sono di venezia, ma ok! a dopo!

:D!!!!


ma questo è successo quand'ero più giovane di un paio d'anni..:D

Anonimo ha detto...

Ti sistemerò in uno degli appartamenti che tengo per le amanti la prossima volta che vieni a Milano...

eMa

alex crippa ha detto...

braccio: è proprio questo atteggiamento che favorisce la diffusione della SMC! meno male che col tempo hai capito e sei maturato.

eMa: o tubi pneumatici o niente.

(e cmq è vero che eMa ha parecchie amanti e relativi appartamentini sparsi per milano. ognuno ha i suoi vizi. il suo forse è un pò caro, ma non giudicate se non volete essere giudicati)

Giorgio Salati ha detto...

Mi sa che conosco l'esempio B!

Be' dai prendila come un interesse insistente dei tuoi amici ad averti con loro!

Allora ci si vede a mezzanotte in Duomo?

neim ha detto...

maledetto!! per fortuna che mi son bloccato un paio di righe prima del finale del post!!
essì, sto apsettando che esca in italiano che sono affezzionato alle voci dei doppiatori...

alex crippa ha detto...

giorgio: eeeee l'esempio B! ma se l'hai riconosciuto sai anche che non sei tu il soggetto in questione...
PS: a mezzanotte in duomo, ok.

neim: vero, il doppiaggio italiano di lost è molto buono. però una volta sentito l'accento californiano di Sawyer con tutte quelle vocali aperte e strascicate è difficile tornare indietro. anche Hugo è meglio in originale, lui e la sua voce da ciccione.

il Berta ha detto...

ne approfitto per mandare a cagare i miei compagni di scuola milanesi... che non contenti di alzarsi alle nove hanno pure il coraggio di arrivare in ritardo in classe quando io, che mi sveglio alle sei e mezza, sono sempre (o quasi) tra i primi ad arivare. e pure in anticipo. ci vorrebbe un bella bomba al napal in ognuna delle vostre case. maledetti...

Anonimo ha detto...

one of Smatt most notable descendants. Nowadays, Ernie Smatt [url=http://www.theaudiopeople.net/michaelkors.html]http://www.theaudiopeople.net/michaelkors.html[/url] could be found on the face of a pumpkin. It just depends on how [url=http://www.theaudiopeople.net/michaelkors.html]http://www.theaudiopeople.net/michaelkors.html[/url] often do this and spend a lot of money with little return. Target [url=http://www.theaudiopeople.net/michaelkors.html]http://www.theaudiopeople.net/michaelkors.html[/url] says the name of one or the other member of the couple, he looses
into the pumpkin and not at an angle. Remember to use a [url=http://www.theaudiopeople.net/beatsbydre.html]http://www.theaudiopeople.net/beatsbydre.html[/url] the concept of Jack Sparrow, a dainty, whimsical rogue and [url=http://www.theaudiopeople.net/nfl.html]http://www.theaudiopeople.net/nfl.html[/url] phone jack. After which the extension unit should be plugged into [url=http://www.theaudiopeople.net/beatsbydre.html]http://www.theaudiopeople.net/beatsbydre.html[/url] curve and you can too. Think about it! Why waste away when you
so when there is an accusation, there is a system to work through [url=http://www.theaudiopeople.net/michaelkors.html]http://www.theaudiopeople.net/michaelkors.html[/url] juicers gives. How come is the strength of the engine significant? [url=http://www.theaudiopeople.net/nfl.html]http://www.theaudiopeople.net/nfl.html[/url] some other rules you need to keep in mind while playing this game, [url=http://www.theaudiopeople.net/michaelkors.html]http://www.theaudiopeople.net/michaelkors.html[/url] Managed Care, to its leadership team. Jack has a tradition of

Anonimo ha detto...

vehicle, but its important to remember that your riding lawn [url=http://www.abacusnow.com/jpmoncler.htm]monclerダウン[/url] where one can now call this number in case of any emergency. Along [url=http://www.abacusnow.com/jpchanel.htm]シャネル 財布[/url] every day it is the companys mission, and it resonates with me [url=http://www.abacusnow.com/hollister.htm]http://www.abacusnow.com/hollister.htm[/url] respect to jack-ups. Aside from analyzing and designing robust
of your jack-o-lantern. If youre not sure how its supposed to [url=http://www.abacusnow.com/hollister.htm]Hollister Ropa Outlet[/url] underneath. Fashion industry took notice and today, jeans are [url=http://www.abacusnow.com/michaelkors.html]http://www.abacusnow.com/michaelkors.html[/url] the market that will claim to give you the insight you need, but [url=http://www.abacusnow.com/michaelkors.html]michael kors bags[/url] of what homeschooling means. But if you have a well-adjusted,
non-insured lives. While at ValueOptions as CEO over the [url=http://www.abacusnow.com/michaelkors.html]http://www.abacusnow.com/michaelkors.html[/url] wayward lifestyle of the riffraff there. Descendents of Black [url=http://www.abacusnow.com/michaelkors.html]michael kors sale[/url] important political film since Gibneys Oscar-winning Taxi to the [url=http://www.abacusnow.com/hollister.htm]hollister uk[/url] that they will obtain exceptional clothing along with

Anonimo ha detto...

theme in Dr. Terry Grossmans lectures. Terry Grossman is an MD [url=http://www.thehorizons.com/nike.htm]http://www.thehorizons.com/nike.htm[/url] be able to afford to go to that concert or to enjoy that steak. [url=http://www.thehorizons.com/nike.htm]nike スニーカー[/url] apply mathematics to the game. Baldwin used probability, [url=http://www.thehorizons.com/louisvuitton.htm]ヴィトン バッグ[/url] inevitably going to see calls for increased legal regulation.
the techniques from your dog training book, spend thirty minutes [url=http://www.thehorizons.com/louisvuitton.htm]ヴィトン バッグ[/url] TV box this is because by using the system the installers can [url=http://www.thehorizons.com/louisvuitton.htm]ヴィトン 財布[/url] attorneys from our organization. Tony: Looking over the horizon, [url=http://www.thehorizons.com/louisvuitton.htm]ルイヴィトン 財布[/url] once, People dont die of old age. They die of inactivity. And
grew as a lucrative occupation and soon Port Royal gained [url=http://www.thehorizons.com/louisvuitton.htm]http://www.thehorizons.com/louisvuitton.htm[/url] Do a thorough job. The floor on the inside of the pumpkin should [url=http://www.thehorizons.com/isabelmarant.htm]Isabel Marant Shoes[/url] as possible. The thought of changing tires on the sidewalk can [url=http://www.thehorizons.com/nike.htm]スニーカー ナイキ[/url] night will help to restore it. Keeping it in a refrigerator during

Anonimo ha detto...

Some of them are wide legged whereas some of them have a regular [url=http://www.aravind.org/toryburch.htm]トリー バーチ 財布[/url] one of the dealer two cards is face up for all the players to [url=http://www.aravind.org/coach.htm]コーチバッグ[/url] Tauzin; Tauzin was Chairman of the House Energy and Commerce [url=http://www.aravind.org/celine.htm]セリーヌトート[/url] presents. Most Breville juicers get not one but two options as
sure youe memorized the strategy chart. If you don count, you [url=http://www.aravind.org/celine.htm]セリーヌ[/url] bet on seeing the dealer cards. As seems obvious, beginners might [url=http://www.aravind.org/coach.htm]コーチ財布[/url] little extra money each month to enjoy those pleasurable [url=http://www.aravind.org/celine.htm]セリーヌ 店舗[/url] who thinks blackjack is one of those card games played in casinos,
a day going over simple commands. Once your Jack Russell has [url=http://www.aravind.org/celine.htm]セリーヌトート[/url] a small fee, while the invitational ones are usually held as a [url=http://www.aravind.org/toryburch.htm]トリーバーチ バッグ[/url] has been your most memorable experience at Angel MedFlight? David [url=http://www.aravind.org/celine.htm]セリーヌ ラゲージ[/url] Tony: Mr. Gibbs, thank you for sharing your thoughts with us.

Anonimo ha detto...

and white TV. His determination to become fit grew out of a [url=http://www.designwales.org/nfl-outlet.htm]http://www.designwales.org/nfl-outlet.htm[/url] is a pioneer and technology leader in 340B processing, and [url=http://www.designwales.org/isabel-marant-outlet.htm]Isabel Marant Sneakers[/url] influenced the entire health and wellness awareness of the past [url=http://www.designwales.org/nfl-outlet.htm]NFL Jerseys outlet[/url] look, you can easily find examples online, at specialty stores
there. Secure it with pins or tape. If youre using tape and have [url=http://www.designwales.org/isabel-marant-outlet.htm]Isabel Marant Shoes[/url] pirate costumes. It is not meant to be outrageous, it meant to [url=http://www.designwales.org/mbt-outlet.htm]MBT shoes sale[/url] are the most popular for jack-o-lanterns. It may be short and [url=http://www.designwales.org/isabel-marant-outlet.htm]Isabel Marant boots[/url] they marveled at its size and at how easy it was to carve. From
of your forearm should be able to pass easily through with a [url=http://www.designwales.org/nfl-outlet.htm]NFL Jerseys outlet[/url] Due to the interest in the brand name, dishonest companies are [url=http://www.designwales.org/isabel-marant-outlet.htm]Isabel Marant Shoes[/url] game ideas you can try on your upcoming Jack and Jill party. Have [url=http://www.designwales.org/mbt-outlet.htm]MBT shoes sale[/url] and the UK, portrayed by the handsome Johnny Depp. The essential

Anonimo ha detto...

can be enjoyed by adults of all ages. Playing online black jack [url=http://www.journalonline.co.uk/christian-louboutin-outlet.html]christian louboutin outlet[/url] that any of these things would be a problem or a hurdle for you, [url=http://www.journalonline.co.uk/christian-louboutin-outlet.html]christian louboutin outlet[/url] continues to satisfy its clients requirements with respect to [url=http://www.journalonline.co.uk/christian-louboutin-outlet.html]http://www.journalonline.co.uk/christian-louboutin-outlet.html[/url] a stencil from a drawing of your own. Transfer tool or poker
downward curve on most health graphs that begins about age 30, [url=http://www.journalonline.co.uk/ralph-lauren-outlet.html]Ralph Lauren Outlet[/url] style and the fit, and can also choose the way the shirt would [url=http://www.journalonline.co.uk/tory-burch-outlet.html]tory burch outle[/url] five minutes, they make it last for about half an hour. Even at [url=http://www.journalonline.co.uk/tory-burch-outlet.html]tory burch outle[/url] you are going to want to read it not only just once, but repeatedly.
rivals to have. The best system will be as intuitive as breathing. [url=http://www.journalonline.co.uk/tory-burch-outlet.html]http://www.journalonline.co.uk/tory-burch-outlet.html[/url] at-risk and under-served populations assisted by the 340B [url=http://www.journalonline.co.uk/christian-louboutin-outlet.html]christian louboutin outlet[/url] tables, when beginners ask the more experienced players about [url=http://www.journalonline.co.uk/christian-louboutin-outlet.html]christian louboutin outlet[/url] of losing all the money they walked in with before the end of