martedì 14 ottobre 2008
JONAH MARTINI canonizzazione n°5
Basta sesso! Basta violenza! Ritorniamo ai vecchi valori!
Dalla penna dell’intellettuale Alex Crippa e dalla matita del neo-realista Alfio Buscaglia, ecco a voi il primo indagatore di miracoli del fumetto: “JONAH MARTINI” ossia la versione italiana de “LE MISSIONNAIRE” curata dall’ottima ReNoir Comics.
Ottima perchè ha avuto l'intelligenza di riunire i due pesanti cartonati francesi (già editi in terra franco-belga da Bamboo Editions) in un unico volume brossurato da 96 tavole, formato ridotto, € 12. Un bel 2X1, in pratica.
Presentazione e uscita a Lucca: ci trovate allo stand ReNoir dal 31 ottobre al 2 novembre. Alfio vi disegnerà quello che volete. Io no perchè so solo scrivere.
In sintesi:
Italia anni ’30. Jonah Martini è un ex-missionario dell’Etiopia, allora colonia fascista. Schifato dal Regime si è riciclato come indagatore di miracoli per conto del Vaticano: il suo compito è verificare la natura divina dietro fenomeni razionalmente inspiegabili, ovunque si manifestino. Un lavoro delicato, soprattutto per chi ha perso la Fede in Dio e nelle Istituzioni…
Dal colore dell’edizione francese si passa al seppia e, per le scene ambientate nella camera oscura, al rosso. La miglior arma del nostro Jonah è infatti la sua vecchia Leica IIIa...
Un vero ritorno alle origini, perché quando presentammo il progetto in Francia (ormai 3 anni fa) lo proponemmo appunto in seppia per dare un tocco di retrò a questa storia anni ’30. E, perché no, di originalità. Ma oltralpe esigono il colore, salvo rarissime eccezioni. E così fu.
Un poderoso grazie a Giovanni Ferrario e Michele Foschini per aver creduto in questo progetto privo di parolacce e violenza gratuita!
Oddio, anche qui si spara e si crepa. E riguardo il sesso, bè…diciamo che in questa storia ha un certo peso. Chi l’ha già letto in francese sa cosa intendo…
Rimetto l’anteprima che scrissi per UBC in occasione dell'uscita francese: cliccate QUI.
Una mini-intervista a me e Alfio apparsa su un forum francese, in italiano: QUI.
Massì, anche qualche recensione francese (in francese): QUI, QUA, QUI e anche QUI e LÀ.
Ora vediamo come l'Italia accoglierà questa italianissima storia...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
21 commenti:
A Lucca non potrò esserci, ma il volume lo prenderò senz'altro.
Anche perchè stavolta, il rapporto qualità prezzo invoglia parecchio... ;)
giangidoe: grande e grazie! peccato per Lucca, davvero...prima o poi ci vedremo in qualche fiera, magari a Napoli? (lì presenterò un'altra novità)
sono d'accordo!
tutte le premesse invitano all'acquisto.
:D
coredo: bene. sinceramente non so come verrà presa questa storia dai "miei" lettori...è totalmente diversa da tutto qello che ho pubblicato finora, dal genere allo stile alla tematica...sono curioso.
come gia ti ho detto ti verrò a trovare!ghggh!
ecco.. un' altra cosa da prendere a lucca...
mi serve un camion per il ritorno...
Lo prenderò di sicuro anche se quest'anno non so se riuscirò ad esserci in quel di Lucca...comunque sia ci sentiremo per eventuale dedica...puoi contarci.
dove lo trovo? come lo prendo?
aaaaargh!
me vuole mizionario o me zpaca negozio di fumetti >_<
Da prendere, assieme a 100 Anime, che è una vita che mi dico che devo comprarlo, ed ogni volta mi dimentico.
Caro maestro sensei, ti linko anche al mio blog.
giorgio: perfetto! ghghgh!
benci: camion a due rimorchi, mi sa...
josè! l'avrai! (volume e dedica)
alfredo: nelle migliori fumetterie (si dice così in questi casi). anche nelle librerie, ti/vi farò sapere. e ovviamente anche ordinandolo via posta cliccando sulla cover medesima nella colonna a destra di questo blog...appena sarà disponibile on line (a breve, comunque)
kota: ciao Daniele! benvenuto e grazie del link. ricambio (il post "goodbye" mi ha lacerato, essendo anch'io possessore di gattone...)
bè, se non puoi più fare a meno di "100anime" clicca anche tu sulle relative cover nella colonna a destra e ti ritroverai a casa i rispettivi volumi (cmq alla Borsa del Fumetto di Milano ce l'hanno tutta la trilogia...mi pare)
A Lucca me lo accatto di brutto!!!!
perissi: e io te lo darò, con dedica, di brutto!
mitico, voglio la dedica :)
Alla Supergulp ci sono tutti e tre mi pare, e se non sbaglio li ho visti anche alla Feltrinelli.
Cmq sia, la voglio anch'io la "dedica dibbrutto" :D
Per la gatta...si, è stato veramente un brutto colpo, perchè ancora adesso abbasso lo sguardo cercandola per casa. Ma almeno ora non soffre più.
Compro!
:A:
alpo: dedica grafica e letteraria, garantito.
kota: stra-dedica anche per te, eccome.
adriano: a te no.
...scherzo! presto, faccine sorridenti!
dedica con faccina, via.
;_____;
Sei malvagio!
eddaje va... così ci conosce a Lucca!!!
adriano: -issimo, malvagissimo.
riccardo: 'anvedi! ci si becca...
A Lucca non ci sarò ma questo bel tomo ugualmente acquisterò!
andrea: mitico! ci si beccherà a un'altra fiera allora...
Posta un commento