giovedì 21 aprile 2011

il videogioco più bello del mondo


Ha dieci anni e non li sente neanche un pò.
E' "Ico" , il primo capolavoro di Fumito Ueda per PS2.
A cui seguiranno "Shadow of the Colossus" (PS2) e l'ancora inedito "The Last Guardian" (PS3).
Oggi le consolle sono mostruosamente potenti, la grafica, i motori di gioco, le animazioni hanno fatto passi da gigante. Il concetto stesso di simulazione ha raggiunto livelli inimmaginabili fino a pochi anni fa.
Ma questi sono solo mezzi, strumenti, tecnologia.
Le idee sono l'unica variante che distingue il Bello dal Brutto.

A tutti i miei allievi che stanno seguendo con interesse le mie ultime lezioni sulla storia dei videogames, i generi, la sceneggiatura, ribadisco di andare a recupare il gioco, provarlo, immergersi nelle sue atmosfere, perdersi nei meandri del castello, combattere le ombre.
A tutti gli altri: godetevi questo video.
E andate a reuperare il gioco.
(dico "recuperare" perchè ormai fuori catalogo e anche nell'usato si trova difficilmente. ma le cose belle vanno conquistate, se no che gusto c'è)

12 commenti:

Manu ha detto...

Credo di aver capito che CON o PRIMA dell'uscita di "The Guardian" ci sarà la ripubblicazione di Ico e Shadows (forse giocabili da ps3! devo rileggermi l'articolo che trovai mesi fa!)

Proconsole Aina ha detto...

E' incredibile la magia che viene fuori da giochi come Ico o SoTC... (magia e "malinconia")

Per ora è confermato che Ico e SoTC saranno ri-distribuiti in versione PS3: pare con un migliorameno della grafica e sembra con anche qualche cosa "in più" che per varie ragioni era stata eliminata nelle prime versioni...

Che dire: aspettiamo e speriamo?

Unknown ha detto...

Ero riuscito a recuperare Shadow Of The Colossus. Ha delle belle atmosfere e nonostante il gamplay semplice risulta accattivante. La storia mi ha convinto un po' meno (ma devo ancora vederne la fine).
Ico non sono ancora riuscito a trovarlo... terrò gli occhi aperti

lia ha detto...

sacrosante parole!!! ICO è un cult! è proprio perfetto, sotto ogni punto di vista!! ma in 10 anni è stata tentato un altro "titolo" simile?intendo per genere ambientazione, animazione, caratterizzazione dei personaggi ecc. apparte shadow of the colossus ovviamente, che però nn vale, che è sempre del team di fumito ueda. no vero? secondo me perchè è troppo unico, come un numero primo!
ico è un numero primo dei videogiochetti!

http://multiplayer.com/videogiochi/playstation-3/ico-e-shadow-of-the-colossus-collection.html

Unknown ha detto...

manu: ho messo già in conto che quella potrebbe essere la goccia che farà traboccare il vaso...e mi comprerò 'sta fottuta ps3!

Aina: aspettiamo con ansia, certo. quanto alle speranze, non ho dubbi che una versione "pimpata" di Ico non le deluderà affatto...

watcher: Colossus è eccezionale per il suo "sense of wonder" verso i giganti, i più belli mai visti. ma Ico è di un altro pianeta. buona caccia!

lia: che io sappia, Ico è unico e irripetibile. vince la sua idea di base, la genialità della sua semplicità, la sua giocabilità così naturale e istintiva. esistono altri giochi senza schermata di gioco? senza menù, punteggio, vite. eeeee già.

Unknown ha detto...

lia: ah minchia! sei avantissima! ho visto il link: prenotatelo!!!

Proconsole Aina ha detto...

Ahimè, brutte notizie:

Collection di ICo, SoTC rimandati, e l'arrivo di The Last Guardian rimandato al 2012...

Puoi attendere ancora a comprare la PS3...

http://giochi.atuttonet.it/news/the-last-guardian-ed-ico-collection-nel-2012.php

jackoilrain ha detto...

SOno abbastanza bruciato da aver lasciato casa a roma e aver viaggiato per cercare un'isola dove fare un parco con i colossi di SOTC.
Serve dire altro? <3

jackoilrain ha detto...

Sono una capra in fatto di vg.Ma tra quelli che mi hanno segnato profondamente, non so quanti ne siano usciti comparabili.Ad esempio: soul reaver, Quake, Ico e SOTC,che contengono pure una diversità rispetto al solito tenore. Se questi sono un caso così isolato, devo dire che la cosa è piuttosto imbarazzante...cmq ho scritto un intero videogame del tutto allucinogeno che non ho mai proposto...se ci fossero giovani corrotti in grado di costruirlo insieme ci si può lavorare facendo na squadra... per i dialoghi ovviamente ci serve Alex...

Unknown ha detto...

jack: già, l'idea dell'isola...non serve, in effetti, aggiungere altro. ci si becca a Napoli?

jackoilrain ha detto...

Yes Gran Visir della penna^_^
Ti porti pure The Giant Rigamonti?Cmq sia saremo lì, solito team Santo e me,coadiuvati dall'anzianità:)

Gianluca Maconi ha detto...

Non sempre è facile lasciarsi prendere dalla poesia. Soprattutto in un ambito che non sembra congeniale, e invece...

E' sempre bello quando ti regalo qualcosa che non dovrebbe esserci.